Sulle tracce di San Francesco d’Assisi: percorso delle acque

Sulle tracce di Francesco d’Assisi: dalla ricerca di se stesso del 1205 nei boschi e sui prati del monte Subasio alle prime esperienze di povero predicatore itinerante, un attaccamento particolare al territorio di Nocera ed alle sue pure sorgenti che si manifesta fino all’ultimo soggiorno presso le fonti di Bagnara nel 1226.

[cml_media_alt id='1174']hotel-fonte-angelica-300x225[/cml_media_alt]Con questo itinerario ripercorreremo i luoghi dell’ultima estate di San Francesco, quella del 1226, trascorsa a Nocera insieme agli amici più intimi, per trovare riparo dalla calura estiva e per curarsi con l’acqua Santa di Nocera e la terra medicamentosa. Saliremo da Casebasse su La Romita, dove visiteremo il Convento della prima ora francescana, ove S. Francesco trascorse l’estate del 1226. Da qui partì la cavalcata dei cavalieri di Assisi che scortarono il Santo nell’ultimo viaggio verso la sua città. L’edificio sacro fu abitato dai Padri Francescani fino alla fine del secolo scorso. Proseguiremo per la sorgente del Topino, fino a Bagnara, cantata da Dante nel Canto XI del Paradiso per descrivere i luoghi nativi del Poverello.

Sarà una piacevole e tranquilla passeggiata con soste per la spiegazione e momentidi ristoro organizzata, a base di prodotti locali a km zero.

Durata del tour 6 ore

Partenza prevista: ore 10:00

Luogo di ritrovo: Pian di Massiano, Perugia

Rientro ore 16:00