Marsciano e i suoi antichi mestieri

[cml_media_alt id='1110']Marsciano[/cml_media_alt]Marsciano è un piccolo comune in Provincia di Perugia noto per la produzione del laterizio. La città, costruita interamente in mattoni, è infatti sede della principale attività industriale operante nel settore. Il tour prevede in mattinata la visita al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte: la lavorazione della terra e dell’acqua e la loro cottura al fuoco danno vita ad un insieme di oggetti realizzati con materie prime povere, quali la terracotta e il laterizio, che avremo modo di ammirare nel corso della visita.

Il Museo ha sede nel palazzo Pietromarchi, residenza nobiliare costruita nel Trecento dalla famiglia dei conti Bulgarelli di Marsciano, e si configura come un percorso espositivo diffuso sull’area di tutto il comune di Marsciano articolato in 5 poli.

Al termine della visita, raggiungeremo le Residenze l’Alberata nei pressi di Collepepe, dove degusteremo alcuni dei migliori prodotti locali a km zero in un clima gioioso e conviviale.

[cml_media_alt id='1109']Cialde di Carnevale[/cml_media_alt]Nel pomeriggio, assisteremo alla dimostrazione dell’antica arte gastronomica delle Cialde di Marsciano: dolce tipico del periodo carnevalesco, tutt’oggi realizzato secondo l’antica ricetta.

“La tradizione locale racconta infatti che intorno al 1600, con l’istituzione della Compagnia del Purgatorio o Signoria del Carnevale, si diffuse l’usanza di raccogliere offerte in denaro e in generi alimentari: queste erano destinate a reperire i fondi per celebrare le messe in suffragio delle anime del Purgatorio, alle quali veniva ricondotto lo scampato assedio dei fiorentini su Marsciano, allora sotto lo Stato della Chiesa.

Una parte di quanto raccolto veniva destinata a fare le cialde da distribuire alla popolazione durante il Carnevale.

All’epoca venivano usati dei ferri realizzati a mano: due piastre di ferro, personalizzate, da ciascuna famiglia, con propri stemmi araldici, fregi, motti ed effigi.”

Gli abili artigiani della comunità locale dei Ferri da Cialda di Marsciano, ci faranno scoprire le usanze, i segreti, gli strumenti ed il loro utilizzo per la cottura di questo dolce antico, al termine della quale avremo modo di degustare.

Durata del tour: circa 6 ore
Rientro ore 16:00