Maghy

[cml_media_alt id='835']presentazione3-1[/cml_media_alt]

La proposta è quella di costruire percorsi con le classi delle scuole del comprensorio del Trasimeno per riscoprire i prodotti del territorio, le modalità di produzione ed il loro rapporto con l’ambiente.

Questo consentirebbe di rivalutare l’importanza che la tutela della biodiversità riveste anche in agricoltura. Tale obiettivo potrebbe essere raggiunto anche grazie all’introduzione del concetto di Servizi Ecosistemici applicati in agricoltura, concetto finora scarsamente applicato a scopi didattici. Con il termine “Servizi Ecosistemici” si intendono tutti qui beni e servizi che la natura ci offre e di cui spesso ne sottovalutiamo l’importanza. Esempi di servizi ecosistemici sono le api che contribuiscono al mantenimento della biodiversità vegetale attraverso l’impollinazione, fornendoci allo stesso tempo il miele, oppure le rondini ed i pipistrelli che nutrendosi di insetti rappresentano degli efficaci sistemi di lotta biologica evitandoci l’utilizzo di pesticidi e diserbanti.

Queste ed altre tematiche verranno affrontate con i percorsi didattici inseriti nel presente progetto. I pacchetti rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie si articolano in due incontri in classe e una visita presso una delle fattorie didattiche aderenti al progetto.

I pacchetti verranno definiti in collaborazione con le insegnanti e saranno riconducibili a percorsi che saranno sviluppati in maniera diversa in funzione dell’età degli alunni.