Un itinerario tra natura e storia medievale nei suggestivi paesaggi dell’Alto Tevere umbro.
Inizieremo con la visita guidata dell’azienda Maridiana Alpaca, situata in zona collinare nella Valle del Niccone, Alta Valle del Tevere, al confine con la Toscana. Maridiana è l’unica azienda in Italia che alleva, al pascolo libero nei 30 ettari di terreno, alpaca, capra angora (mohair) e pecore selezionate al fine di produrre e lavorare fibre pregiate. Dopo la tosa, le fibre vengono selezionate in azienda e poi inviate al lavaggio e alla filatura. Con i filati ottenuti vengono elaborati al telaio, con disegni esclusivi e colori naturali.

Durante la visita passeremo momenti ludici e di relax, e avremo modo di conoscere gli animali e la produzione dell’azienda e faremo una degustazione dei migliori prodotti locali a chilometro zero.

Nel primo pomeriggio faremo una sosta ad Umbertide dove visiteremo la Rocca medievale, che dal XIV secolo domina il centro storico della città.

La fortezza è costituita da una torre quadrata di m. 7,60 di lato e di m.31,60 di altezza di fronte al torrente Reggia. Verso l´interno della città sono uniti alla torre due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato. Oggi la Rocca presenta una sola porta nella Piazza Fortebracci, ma un tempo ne aveva un´altra in direzione della Reggia, detta ” del soccorso”, entrambe munite di ponti levatoi.

[cml_media_alt id='1182']Afru_61857[/cml_media_alt]Nel 1394 nella Rocca fu rinchiuso prigioniero Braccio Fortebracci da Montone. Il Papa Leone X, nel 1521, affidò la custodia della Rocca alle persone più ragguardevoli di Fratta per sette anni e tale onore fu prorogato da Clemente VII per altri dieci, affinché lo stipendio, che altrimenti si doveva versare al castellano e ai soldati, venisse impiegato nel restauro delle mura. Il complesso fu successivamente adibito a civile abitazione ed abitato fino al 1974.

Durata del tour 6 ore